Gli appuntamenti
Sabato 16 novembre | ore 15.30 | Teatro Franco Parenti
Sala La Piccolina
Campionesse. Sport, corpi e diritti
presentazione del libro Corpi che contano di Nadeesha Uyangoda
con l’autrice dialogano Danielle Madam e Davide Coppo
Esistono sport da femmine e quelli da maschi? Quanto è radicato il razzismo nelle piste di atletica o nei campi da calcio? Quanto incide la condizione economica nel determinare l’accesso allo sport? E perché lo ius soli sportivo ha saputo guadagnarsi una certa dignità nel dibattito pubblico, al contrario della sua applicazione generalizzata? Domande divenute ancor più urgenti con le Olimpiadi di Parigi, a cui Nadeesha Uyangoda risponde nel libro Corpi che contano dove racconta un’altra faccia dello sport, strumento di dominio politico e di egemonia culturale, ma anche grimaldello per abbattere muri e smontare falsi miti.
Sabato 16 novembre | ore 17.00 | Cascina Cuccagna
Officina 5
Cucinare è da generosi, scrivere è da egoisti
presentazione del libro Cucina aperta di Tommaso Melilli
con l’autore dialoga Vicenzo Latronico
In qualsiasi ristorante c’è un muro che divide chi mangia da chi cucina. Tommaso Melilli, cuoco e scrittore, ci invita a compiere un passo in più: una cucina non deve soltanto essere a vista, ma anche aperta. Perché la bellezza profonda di questo mestiere risiede nell’incontro quotidiano. In Cucina Aperta, un diario intimo ma anche quaderno di lavoro quotidiano, tra Milano e Parigi, si alternano racconti di cose cucinate e avventure di persone che mangiano. Melilli dialoga con Vincenzo Latronico di gusti e disgusti, scoperte di altre culture e altre tradizioni culinarie, di piatti che incrociano mille storie.
Domenica 17 novembre | ore 14.00 | Teatro Franco Parenti
Sala La Piccolina
Kolossal Milan. Imprese e glorie all’inizio degli anni Duemila
presentazione del libro Kolossal Milan di Giuseppe Pastore
con l'autore dialoga Marco Cattaneo
Maldini, Seedorf, Rui Costa, Kaká, Shevchenko, Nesta, Crespo, Inzaghi, Pato, Ronaldo e Ronaldinho, sono solo alcune delle stelle che hanno reso il Milan dii Ancelotti e Berlusconi, di inizio anni 2000, colossale, in Campionato e in Europa. Giuseppe Pastore, formidabile narratore e milanologo d’eccezione, tesse nel suo nuovo capitolo dedicato alla squadra rossonera, Kolossal Milan. Gli anni 2001-2009, cronache di partite entrate nella leggenda, aneddoti, curiosità, colpi di scena, citazioni cinematografiche, raccontandoci un’epoca intera: l’Italia dei governi di Silvio Berlusconi, l’uomo che ha cambiato l’immagine e la sostanza del club. Un Milan fenomenale che conquistava tutto quello che poteva conquistare, in forme nuove, rinnovando le gesta del Milan «col sole in tasca» degli anni Ottanta e Novanta.