ENTRA NEL TUO PROFILO





COLLANE








  EBOOK
I circuiti celesti

pagine 128
isbn 9788896538777
uscita ottobre 2013

Prezzo € 7,99

«Dietro il tag di “eretico” Tonon è conosciuto per la sua scrittura emotiva, da vertigini. Tale era ne Il nemico e ne La luce prima. Tale è rimasta adesso che racconta la vita di Marco».
Angelo Carotenuto, il Venerdì di Repubblica

«La breve vita di SuperSic ora diventa una atipica biografia firmata da Emanuele Tonon, una delle voci più originali della nostra letteratura».
Il Giornale

La folgorante carriera di Marco Simoncelli, dalle minimoto alla classe regina fino al drammatico incidente di Sepang. Il Sic – come lo chiamavano tutti nel mondo delle corse – non ha vinto tanto, solo alcuni splendidi gran premi e un inatteso mondiale in 250. Eppure con il suo stile di guida arrembante, il sorriso timido e l’inimitabile capigliatura ha incarnato più di altri l’epica del motociclismo, il regno della velocità in cui si riaccende il fascino nobile delle giostre dei cavalieri. I prati, le lance e i cavalli hanno lasciato il posto all’asfalto, alle mescole e all’elettronica: «A sovrastare tutto, però, rimane l’ardimento, l’accettazione e la sconfitta della paura». Procedendo per improvvise illuminazioni, scegliendo di svelare sé stesso davanti all’oggetto del proprio racconto, Tonon compone una biografia lirica ed emozionante di Simoncelli, restituendo il campione romagnolo in tutta la sua umanità, in tutto il talento funambolico espresso tra i cordoli dei circuiti terrestri. «Cosa si cerca quando si corre in moto? È l’immortalità che si vuole raggiungere. I piloti immortali sono rari, vivono nel regno dei cieli, e sono buoni amici».

   
 
 
     

condizioni e termini di vendita | privacy
P.IVA 10036731007 © 2013 All Rights Reserved – by ARS2